Menu
News

Tutto ciò che ruota intorno al mondo dei trasporti

Focus on the road, settimana di controlli contro l'uso del cellulare alla guida

Da In News Il 2019-09-20




Si chiama “Focus on the road” la nuova campagna per la sicurezza stradale in svolgimento fino al 22 settembre 2019, ad opera di TISPOL. L’obiettivo dell’operazione è contrastare l’uso scorretto degli apparecchi elettronici durante la guida di tutti i veicoli, camion compresi.

La distrazione alla guida è aumentata rapidamente negli ultimi anni ed è spesso tra le prime cause degli incidenti stradali. L’uso di telefoni cellulari, dispositivi tecnici come sistemi di navigazione, tablet o laptop al volante, è vietato nella maggior parte dei paesi europei e sanzionato con multe elevate. Anche ciclisti e pedoni indossando gli auricolari o guardando costantemente lo smartphone, possono creare potenziali situazioni perciolose e incidenti.

Con questa campagna, Tispol pone l’attenzione sui pericoli derivanti da una guida distratta. Per tutta la settimana verranno condotte verifiche sulle principali direttrici europee dei Paesi aderenti a TISPOL (tutti i paesi UE ad eccezione di Grecia e Slovacchia, oltre ovviamente alla Svizzera e Serbia, Turchia e Georgia) e in Italia la Polizia Stradale effettuerà controlli mirati su tutto il territorio nazionale, con particolare attenzione alle arterie stradali e di grande comunicazione, anche mediante l’utilizzo di autoveicoli di servizio “civetta”.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera la Serbia, la Turchia e la Georgia.



Sorgente notizia: http://www.trasporti-italia.com Vai al post originale


I commenti sono chiusi.