DGEXPRESS Corriere espresso Lombardia Milano h24
Menu
News

Tutto ciò che ruota intorno al mondo dei trasporti

Cnh Industrial: verso lo spin off per il marchio Iveco. Fim Cisl chiede confronto

Da In News Il 2019-08-31




Una nuova operazione di scorporo, dopo Fiat Industrial e Ferrari, potrebbe interessare la galassia Cnh Industrial, società controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli. Questa volta sul tavolo c’è Iveco, la società specializzata nella produzione di veicoli industriali e autobus. L’annuncio potrebbe arrivare martedì 3 settembre nel Capital Markets Day in programma alla Borsa di New York, quando saranno annunciate le strategie del gruppo.

L’ipotesi di separare il business delle macchine agricole di Case New Holland e quello dei camion di Iveco per incrementare il valore del gruppo è in piedi da tempo. Ne aveva parlato già a febbraio del 2018 l’ex ceo Richard Tobin che aveva sottolineato l’esigenza di rafforzare, prima di un eventuale spin off, il bilancio della società.

“La notizia ci preoccupa enormemente”, ha dichiarato Marco Bentivogli, di Fim Cisl. “Se confermata vogliamo capire se sarà come per Magneti Marelli uno spin-off preludio di una cessione o se avverrà dentro un progetto più ampio in cui verrà confermata la presenza nel perimetro del Gruppo per favorire alleanze strategiche – prosegue Bentivogli – . Nel primo caso siamo contrari ad un disimpegno del Gruppo nel settore e chiediamo al più presto di attivare un confronto vero su queste prospettive strategiche. Sono coinvolti gli stabilimenti di Brescia e Suzzara (Mn) Bolzano, Torino e altre sedi per un totale di 6350 lavoratori su cui vogliamo chiarezza sulle loro prospettive”.



Sorgente notizia: http://www.trasporti-italia.com Vai al post originale


I commenti sono chiusi.