DGEXPRESS Corriere espresso Lombardia Milano h24
Menu
News

Tutto ciò che ruota intorno al mondo dei trasporti

CNH Industrial, nuovo piano industriale: con "Transform 2 Win" ufficiale la scissione Iveco e Fpt

Da In News Il 2019-09-08




Si chiama “Transform 2 Win” (“Cambiare per vincere”) la nuova strategia di CNH Industrial. La società controllata da Exor, la holding della famiglia Agnelli, annuncerà oggi il suo nuovo piano strategico quinquennale 2020-2024 durante il Capital Markets Day a New York nel corso dell’Investor Day, presentando una dettagliata strategia per trasformare la struttura e la performance del Gruppo.

Al centro della nuova strategia c’è la separazione dal 2021 delle attività di Iveco e Fpt. Nasceranno due gruppi globali – uno per veicoli commerciali e motori, l’altro per segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali – entrambi quotati, con sede legale ad Amsterdam e fiscale in Gran Bretagna.
FPT Industrial è la società del gruppo CNH Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motopropulsori per applicazioni veicolari industriali on-road, off-road, marine e power generation.

Il piano quinquennale verte attorno a cinque punti principali: aumento del fatturato con un tasso di crescita annuo composto del 5%; significativa crescita degli investimenti annui per lo sviluppo prodotto per tutti i segmenti, per un totale di 13 miliardi di dollari nel corso del piano fino al 2024; margine EBIT adjusted delle Attività Industriali all’8% entro il 2022 e al 10% entro il 2024, con EBIT adjusted più che raddoppiato rispetto ai livelli attuali e rendimento sul capitale investito delle Attività Industriali previsto al 20% (in crescita di 600 punti base rispetto al 2018) e risultato diluito per azione adjusted in crescita da 0,86 dollari (valore medio previsionale per il 2019) a 2 dollari entro il 2024.

L’ultimo punto prevede la separazione delle attività “On-Highway” (segmenti veicoli commerciali e powertrain) e “Off-Highway” (segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali), che risulterà nella creazione di due società quotate, entrambe leader globali nei rispettivi settori.

La completa attuazione di questo Programma è prevista per la fine del 2022. Gli oneri relativi a questo Programma, per il periodo restante del 2019 e fino al 2022, sono attesi nell’intervallo tra 450 e 500 milioni di dollari, di cui 250 milioni di dollari come esborsi di cassa.

Il piano “Transform 2 Win” include la separazione dei business “On-Highway” (stradale) e “Off-highway” (non stradale), una decisione che fa seguito al completamento di un approfondito processo di revisione del portafoglio, dopo aver valutato considerazioni di carattere strategico, relative agli investitori e alle sinergie.
Questa valutazione ha evidenziato che i business “On-Highway” e “Off-Highway” hanno differenti requisiti in termini di regolamentazione e di clientela e sono influenzati diversamente dai megatrend di settore, in costante accelerazione, relativi a digitalizzazione, automazione, propulsioni a basse o zero emissioni e “servitizzazione” (ovvero la sempre maggiore enfasi sull’offerta di servizi, correlati e specifici, in parallelo all’offerta di prodotti).

Il gruppo “Off-Highway”, con un fatturato pro-forma delle attività industriali del 2018 pari a 15,6 miliardi di dollari, sarà principalmente un’azienda produttrice di macchine per l’agricoltura (75% dei ricavi), sostenuta dal business delle macchine per le costruzioni (19% dei ricavi). I veicoli speciali (6% dei ricavi) rimarranno nel gruppo “Off-Highway”. Case IH, New Holland Agriculture e STEYR si consolideranno e si svilupperanno a partire dalle rispettive posizioni di mercato, dalle gamme prodotto ulteriormente rafforzate e da una distribuzione migliorata, nonché da investimenti in crescita per quanto riguarda le attività di automazione e digitalizzazione.
CASE Construction Equipment e New Holland Construction, così come i mezzi pesanti da cava ASTRA si concentreranno sul migliorare la redditività, semplificare il portafoglio prodotti e aumentare le quote in segmenti per applicazioni specifiche. I veicoli da difesa e quelli antincendio Magirus svilupperanno ulteriormente le loro offerte, ai vertici del mercato per le rispettive clientele specializzate.

Il gruppo “On-Highway” di nuova quotazione, con un fatturato pro-forma delle attività
industriali di 13,1 miliardi di dollari, comprenderà i marchi di veicoli commerciali IVECO,
IVECO BUS e Heuliez Bus (69% dei ricavi), insieme alle attività motoristiche di FPT Industrial (31% dei ricavi).

La posizione di mercato e la gamma prodotto dei marchi IVECO saranno ulteriormente rafforzate con investimenti sul prodotto e miglioramenti tecnologici. FPT Industrial continuerà a offrire soluzioni di motorizzazione ai vertici del mercato e accelererà
lo sviluppo di soluzioni a propulsioni alternative. FPT Industrial rimarrà un fornitore chiave del business “Off-Highway” tramite un accordo di fornitura a lungo termine.

“Questo piano coraggioso porterà alla creazione di due nuovi leader globali nei rispettivi settori – ha dichiarato Suzanne Heywood, Chairperson, CNH Industrial -. Il Consiglio di
Amministrazione sostiene con forza questa ambiziosa strategia e la nostra fiducia trova solide fondamenta nel rigoroso lavoro che ha portato alla sua formulazione.
La nuova società “On-Highway” avrà una struttura legale simile a quella di CNH Industrial
N.V., con la previsione di completare le operazioni societarie all’inizio del 2021, subordinatamente all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti, attualmente
prevista per il secondo semestre del 2020.



Sorgente notizia: http://www.trasporti-italia.com Vai al post originale


I commenti sono chiusi.