DGEXPRESS Corriere espresso Lombardia Milano h24
Menu
News

Tutto ciò che ruota intorno al mondo dei trasporti

Brennero: Alto Adige e Tirolo chiedono di ridurre il numero di camion

Da In News Il 2019-09-05




Tirolo e Alto Adige fanno fronte comune per ridurre il traffico dei tir sul Brennero con un documento congiunto che mira a incentivare i trasporti su ferro. Misure di pedaggio sul passo del Brennero, si sono detti d’accordo i due esecutivi, dovranno servire a rendere meno attrattivo il valico e finanziare al contempo le infrastrutture e le misure necessarie allo spostamento del traffico sia delle persone che delle merci dalla strada alla ferrovia.

“Il Tunnel del Brennero è di importanza strategica per il traffico transalpino, ma non basta per garantire lo spostamento del traffico su rotaia. Dobbiamo rendere il Brennero meno interessante per i tir”, ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher dopo la seduta congiunta dell’esecutivo altoatesino e quello tirolese a Castel Tirolo.

“Sono indispensabili – ha proseguito – la realizzazione degli interporti, regole chiare e pedaggi che tengano conto dell’inquinamento causato dai camion”.

Kompatscher, assieme al suo omologo tirolese Guenther Platter, ha firmato un documento congiunto che sarà inviato ai nuovi governi a Roma, Vienna e Bruxelles. Platter ha ricordato che al Brennero “passano più tir che sommando tutti i valichi transalpini in Svizzera e Francia. La soglia di sopportazione è stata da tempo superata per gli abitanti, per l’ambiente ma anche per l’infrastruttura”.



Sorgente notizia: http://www.trasporti-italia.com Vai al post originale


I commenti sono chiusi.